Compliance

Il Codice Etico 231 è un documento ufficiale dell’ente che contiene l’insieme dei diritti, doveri e responsabilità della Società nei confronti degli stakeholders. Esso svolge il compito di prevenire la commissione di determinati reati, dei quali anche la società, unitamente alla persona fisica colpevole, è chiamata a rispondere. Il Codice Etico enuncia i principi etici rilevanti per la prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231 e ne costituisce un elemento essenziale per il sistema di controllo.

Il “ Codice di Condotta ” del Tifoso enuncia le norme di comportamento la cui osservanza è necessaria per garantire il rispetto dei principi di onestà, lealtà e correttezza della competizione sportiva, nonché per prevenire la perpetrazione di reati, in conformità a quanto previsto dagli artt. 6 D. Lgs. 231/2001 e 7, comma 5, dello Statuto della F.I.G.C. e dalla Circolare della F.I.G.C. dell’08.05.2018, e dall’art. 12 del Codice di Giustizia Sportiva.

Un Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del DLgs 231/2001 è un insieme di protocolli, che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili. Il Modello Organizzativo 231, se correttamente applicato, riduce il rischio di commissione di illeciti penali.

I dipendenti e i collaboratori che intendono segnalare situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati, altri illeciti amministrativi o situazioni pregiudizievoli, violazioni del Modello di Organizzazione e Gestione e/o del Codice Etico) di cui sono di cui sono venuti a conoscenza nella società debbono utilizzare questo modello.

Decreto legislativo 24/2023 – Whistleblowing

Come da normativa secondo il Modello 231, le segnalazioni anonime possono essere inviate attraverso il seguente modulo:

    Compliance
    Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web accetti la nostra Privacy Policy.
    Leggi